Questa è la mappa catastale di Montegranaro del 1823. Se il castello sembra avesse grossomodo la struttura che osserviamo ai giorni nostri, troviamo comunque alcune differenze rilevanti. Lo stabile del convento dei Cappuccini, per esempio, risulta molto differente al confronto con l’attuale conformazione del residence per anziani.
L’attuale via Marconi, nel 1823 proseguiva fino a Porta Romana mentre via Cavallotti non esisteva. Nella stessa area, in prossimità della chiesa di San Pietro, notiamo una sorta di apertura, forse una porta secondaria laddove oggi c’è la rampa che congiunge via Marconi a via Castelfidardo.
Nell’area sottostante la torre dell’Annunziata, c’era il cimitero della Pieve, le cui sepolture sono state rinvenute e traslate nel cimitero civico quando fu costruito il mercato coperto nel 1959 e di cui abbiamo trovato ampia testimonianza durante le esplorazioni degli ipogei dell’area. Si notano inoltre numerosi spazi verdi, probabilmente orti urbani, strutturali o installati negli spazi lasciati liberi da crolli.
Luca Craia
Nessun commento:
Posta un commento