sabato 5 agosto 2023

Una festa per celebrare i 10 anni della Banda Omero Ruggieri. Un raduno di Bande Musicali da tutto il centro Italia.

Compie dieci anni, la Banda Omero Ruggieri di Montegranaro, quest’anno. In realtà la sua storia è molto più antica, secolare direi, ma c’è stata una lunga interruzione durata decenni prima che rinascesse prima come Junior Band e poi con l’associazione attuale che la sta facendo crescere e diventare un’autentica istituzione cittadina. Sono dieci anni, quindi, che la Banda Omero Ruggieri è tornata a essere in tutto e per tutto la banda cittadina di Montegranaro.

Ed è un traguardo importante, che va celebrato. Di questo è molto convinto il Presidente, Armando Mariani che, insieme al Direttivo, ha deciso di festeggiare questa ricorrenza con un evento che rimanga nella storia: il primo raduno di bande musicali a Montegranaro. Ci saranno cinque corpi bandistici, oltre a quello nostrano, alla festa intitolata “Note di fine estate” che si terrà sabato 16 settembre. Verranno le bande di Santa Vittoria in Matenano, quella di Montegiorgio, quella di Falerone, quella di Petritoli e quella di Gubbio. E sarà una grande festa, con tutte queste bande a suonare per le strade di Montegranaro.

A dare una mano a Mariani e i suoi c’è anche L’Aquilone, spesso a fianco della Banda Omero Ruggieri nelle sue esibizioni. Ma ci saranno anche altre associazioni montegranaresi, sempre attive e pronte e collaborare, come Granarium e la Pro Loco. Insomma, Montegranaro diventerà per un giorno la capitale delle Bande Musicali del centro Italia con una bellissima festa piena di note e allegria. E la nostra Banda, un patrimonio di tutti i Montegranaresi.

 

Luca Craia


 

Nessun commento:

Posta un commento