Deve aver perso il controllo della macchina per abbattersi sul marciapiede con tanta forza da piegare gli archetti pedonali di ferro come fossero graffette. Poi se ne è andato senza lasciare traccia di sé ma lasciando un danno per la collettività e la domanda: e se ci fosse starò un pedone?
La stessa domanda che si pone il Sindaco di Montegranaro, Endrio Ubaldi, mentre dà notizia su Facebook dell'accaduto. "Siamo in una delle Vie principali (via Fermana Nord, ndr), in pieno centro abitato" dice il Sindaco "dove purtroppo le auto vanno troppo veloci, così come in troppi punti del territorio comunale, oltre alla crescente disattenzione dovuta all'uso dei telefonini". E aggiunge: "pensiamo un po' se vi fosse stato un pedone dietro a quegli archetti?".
C'è troppa indisciplina per strada, a Montegranaro, e questo nonostante l'autovelox e i dossi artificiali. C'è troppa gente che se ne infischia delle regole e degli altri. Lo vediamo dai parcheggi selvaggi (o creativi, come li chiamo io) ma soprattutto lo vediamo dalla velocità che portano le auto, dal mancato rispetto dei segnali e del codice in generale. Sicuramente servono deterrenti, ma soprattutto serve una mutata cultura dello stare per strada, cultura che ancora tende a giustificare come leggerezze le violazioni.
Luca Craia
Nessun commento:
Posta un commento