martedì 19 settembre 2023

AZIONE UNIVERSITARIA: BENE IL DIALOGO CON IL COMUNE, MA SUI PARCHEGGI VORREMMO PIÙ CONCRETEZZA


 Comunicato integrale 

Il giorno 18 Settembre si è svolto il primo CDS dell’anno accademico, una lunga riunione durata più di 3 ore con la presenza del Magnifico Rettore John McCourt, in cui sono stati affrontati svariati temi, tra cui quello dei “parcheggi e trasporti”. Il Magnifico Rettore ha comunicato di aver avuto un lungo dialogo con il Comune e quest’ultimo ha riferito di star investendo nel trasporto pubblico, con, ad esempio, l’implementazione di alcune corse degli autobus o la creazione di una pista ciclabile che permette di collegare il centro con la stazione di Macerata.
In riferimento agli abbonamenti per il trasporto pubblico, prendiamo atto che il Rettore abbia pensato di cercare delle soluzioni per ridurre i costi e agevolarne l’acquisto da parte degli studenti, magari mettendo a disposizione risorse dell’Università. Sul tema dei parcheggi, invece, il Rettore ha proposto al Comune di far pagare meno i parcheggi periferici, che sono comunque fondamentali.
In sostanza, possiamo dire di essere soddisfatti della riapertura del dialogo tra Comune e Ateneo, però francamente, dal momento che il rettore non ci ha ricevuto privatamente nelle scorse settimane, per riferire direttamente in CDS, ci saremmo aspettati un racconto di una trattativa quasi conclusa, con già dei dati e qualcosa di concreto da raccontare agli studenti.
Comunichiamo inoltre che entro due mesi dovrebbe ufficialmente essere attivo il regolamento del CDS, attualmente assente e che il consiglio degli studenti riprenderà in mano la questione del fondo di solidarietà, da noi proposto nel 2021 e approvato all’unanimità, finora rimasto bloccato all’interno degli uffici amministrativi.
seguiranno aggiornamenti e ci auguriamo che possano essere prese prima possibile le giuste scelte per noi studenti.

Nessun commento:

Posta un commento