domenica 10 settembre 2023

La banda Omero Ruggieri, una storia che parte da lontano.


In molti pensano che la Banda "Omero Ruggieri" di Montegranaro sia una realtà recente. Invece la sua storia parte da molto lontano, da quasi due secoli fa. Era il 1857 quando un gruppo di Montegranaresi faceva nascere la "Società Filarmonica", dando vita a un'istituzione cittadina che durerà fino al 1945, coinvolgendo tantissimi cittadini e dando loro modo di imparare a suonare uno strumento ed entrare nel mondo meraviglioso della musica. A dirigerla si sono succeduti diversi maestri, tra i quali ricordiamo Nicola Mattioli che guidava la Filarmonica nel 1879, ma il momento di massimo splendore lo si raggiunse nel 1901, quando il Consiglio Comunale, con voto unanime, nominò direttore il Maestro Omero Ruggieri. In quel momento la banda era composta da 45 elementi, tantissimi per un piccolo paese come Montegranaro. 
Ruggieri guiderà il sodalizio musicale per quasi mezzo secolo, portandolo a grandi successi e dando lustro alla comunità, come nel 1925, quando la Banda venne chiamata a esibirsi a Fermo in occasione della visita del Principe Umberto di Savoia. Nel 1945, dopo la morte del "maestro Omero", per un breve periodo la banda viene retta da Francesco Di Rosa,  per i Montegranaresi Checco de Fabbrì, nonno dell'omonimo oboista Montegranarese famoso in tutto il mondo (e mio prozio), ma dopo poco tempo si scioglie. Sono cambiate tante cose, c'è stata la guerra e in quel momento sta partendo la forte spinta economica che porterà tanta prosperità in paese ma, nel contempo, non lascerà spazio e tempo per le attività culturali come questa. La banda rinascerà solo nel 2007 come Junior Band con un progetto della Direttrice di allora, Annalisa Matricardi. Da quel momento un gruppo di genitori, tra i quali l'attuale Presidente, Armando Mariani, si pone l'obiettivo di far crescere la banda della scuola e riprendere una tradizione quasi bicentenaria. 
La banda Omero Ruggieri festeggerà il primo decennale dalla rifondazione con una grande manifestazione, un raduno bandistico a cui parteciperanno bande da tutte le Marche e da Gubbio, sabato 16 settembre a partire dalle 17.

Luca Craia 

Nessun commento:

Posta un commento