mercoledì 4 ottobre 2023

UBALDI: RIORGANIZZEREMO IL TRASPORTO SCOLASTICO. PENSILINE E PUNTI DI RACCOLTA.

Il Sindaco di Montegranaro, Endrio Ubaldi, ha seguito con attenzione il dibattito scaturito oggi nel gruppo Facebook “Montegranaro Social” sul tema del trasporto scolastico e del fatto che spesso sembra più un taxi che uno scuolabus. L’ho sentito al telefono e, come sempre, ha dimostrato grande sensibilità ai problemi segnalati dai cittadini. In questo caso Ubaldi ha già contattato i responsabili del servizio per appurare la situazione, raccomandando loro di utilizzare il clacson esclusivamente nelle situazioni di effettiva emergenza, situazioni che, per inciso, a Montegranaro si verificano spesso, vuoi per le strade piuttosto anguste vuoi perché, ahimè, l’indisciplina per strada è ancora piuttosto diffusa.

Il problema è che, effettivamente, il servizio a Montegranaro viene svolto in una modalità che somiglia molto al porta a porta, e questo ha innescato abitudini ormai antiche e radicate. La soluzione, concorda il Sindaco, è riorganizzare il servizio in modalità strettamente scuolabus, istituendo dei punti di raccolta per i ragazzi dove attendere l’arrivo del bus o scendere dallo stesso. I punti di raccolta, ovviamente saranno baricentrici per le varie zone, ma è chiaro che non sarà più possibile salire o scendere direttamente dalla porta di casa.

Non è facile organizzarsi, spiega Ubaldi, perché a Montegranaro gli spazi per creare queste aree sono pochi. Ma si può fare. Ci vorrà un po’ di tempo ma ci arriveremo. Intanto, chiede il Sindaco, cerchiamo di avere un po’ di pazienza e comprensione reciproca.

 

Luca Craia

 


 

Nessun commento:

Posta un commento