sabato 14 ottobre 2023

UNIFESTIVAL: UN SUCCESSO L’EVENTO DI AZIONE UNIVERSITARIA


Comunicato integrale 


Giovedì 12 Ottobre si è tenuta la conferenza di Azione Universitaria UNIMC dal titolo “L’Europa del domani: il futuro dell’UE in vista delle elezioni” proposta per il Festival degli studenti universitari (Unifestival).
L’evento si è articolato sotto forma di un dibattito incentrato sugli sviluppi futuri dell’Europa a seguito delle prossime elezioni del 2024 e sono intervenuti la professoressa Francesca Spigarelli, docente di Economia Politica, il professor Fabrizio Marongiu Bonaiuti, docente di Diritto Internazionale, il professor Emanuele Frontoni, docente di Informatica e due ospiti provenienti dal mondo della politica giovanile, Maicol Pizzicotti Busilacchi, Segretario Internazionale di Gioventù Nazionale e Matteo Gori, Segretario Generale di Gioventù Federalista Europea.
I temi affrontati sono stati numerosi e si è spaziato dall’ambito economico a quello della ricerca, arrivando a trattare di progetti inerenti all’intelligenza artificiale, fino alla partecipazione dei giovani nel mondo politico dell’Unione.
“Siamo stati molto soddisfatti di aver trovato una sala piena di ragazzi interessati al nostro evento, attenti allo scambio di battute su temi specifici ma anche più generici, a cui tutti gli ospiti hanno potuto rispondere secondo il loro campo di competenza. Ci teniamo a ringraziare non solo gli ospiti e coloro che hanno partecipato, ma anche i tecnici e quanti dell’Ateneo di UNIMC hanno reso possibile questa occasione di confronto.” afferma Maria Delfina Gentili, coordinatrice del nucleo di Azione Universitaria a Macerata e moderatrice dell’evento. “La conferenza era mirata a rendere partecipi tutti di un tema che dobbiamo sentire come nostro, dal momento che le elezioni sono sempre più vicine ed è essenziale informarci su quella che potrà rappresentare una svolta definitiva nel cammino dei Paesi membri, compresa l’Italia” conclude Philipp Sandroni, membro del consiglio degli studenti di UNIMC.

Nessun commento:

Posta un commento