lunedì 11 dicembre 2023

Il Concerto di fine anno della Banda Omero Ruggieri: momento di musica e di unione per la Comunità.

Si rinnova anche quest’anno l’appuntamento musicale con la Banda Omero Ruggieri di Montegranaro. Il concerto di fine anno è ormai una tradizione consolidata, nata a mo’ di saggio per i ragazzi della Junior Band e divenuto, nel tempo e con la crescita umana e strumentistica del nucleo originale, momento in cui ascoltare buona musica.

Ovviamente ci saranno i giovanissimi allievi di Laura Conca, la Junior Band che è indispensabile per creare quel ricambio che consente alla banda di rimanere viva e crescere, e ovviamente ci saranno i musicisti della Banda, molti dei quali erano loro stessi quei ragazzini inesperti e un po’ stonati che hanno iniziato, proprio con la Junior Band, tanti anni fa questa avventura. Ora sono donne e uomini, hanno padronanza del loro strumento ma continuano a guardare dritto davanti a sé quell’uomo che li dirige e li guida da quando quello strumento sembrava troppo grande persino per tenerlo in mano: Antonio Riccobelli.

Antonio ha sempre sostenuto che musica sia la miglior disciplina per insegnare ai giovani come affrontare il mondo, e devo dire che ha avuto ragione: i giovani che ha aiutato a crescere con i suoi insegnamenti non sono solo validi musicisti ma sono soprattutto persone degne e rette, e questo, gli va riconosciuto, anche grazie a lui (ma lui dirà che è grazie alla musica).

Sarà sicuramente un bel concerto, quello di domenica17, al La Perla di Montegranaro. Un concerto per ascoltare buona musica ma anche per alimentare un po’ quell’orgoglio montegranaresi di vedere una realtà come questa che si fa valere sul territorio, partecipando a manifestazioni importanti, e poi torna a casa nei momenti in cui la sua comunità chiama. I Montegranaresi non devono mai smettere di essere vicini alla loro banda, perché la Banda Omero Ruggieri non è del Presidente Armando Mariani, non è del Direttivo che lavora a testa bassa tutto l’anno, non è dei musicisti né dei maestri; la Banda Omero Ruggieri e di ogni Montegranarese. Stiamogli vicini anche domenica 17, alle 17, al teatro La Perla.

 

Luca Craia

 



 

Nessun commento:

Posta un commento