venerdì 8 dicembre 2023

L'allegoria della Porta del Cielo e l'unicità di quella di Montegranaro


Nella raffigurazione pittorica medievale dell'Annunciazione, tra la Madonna e l'Arcangelo Gabriele normalmente troviamo l'elemento architettonico della porta. La "Porta del Cielo" è un'allegoria della Madonna stessa che, nel suo essere madre di Dio, diventa il passaggio tramite il quale Dio scende tra gli uomini. L'arte rappresenta questo concetto proprio con l'allegoria della porta, presente in quasi tutte le Annunciazioni realizzate tra il 1200 e il 1500. 
Pinturicchio, Annunciazione, Cappella Baglioni, Spello (PG), (1500-1501)

A Montegranaro possiamo vedere la Porta del Cielo nell'Annunciazione di Sant'Ugo, opera del Maestro di Sant'Ugo databile 1299 (con qualche dubbio). Il caso di Montegranaro è molto particolare, direi unico: l'Annunciazione è posta sulla parete di fondo dell'abside ed è purtroppo mancante della figura dell'Angelo, andata perduta, mentre Maria è ancora ben conservata. 

Piero Della Francesca, Annunciazione, Cappella Bacci, Arezzo (1452-1466)


La particolarità è data dalla Porta stessa che non è rappresentata graficamente ma è concretamente presente nella finestra di fondo, finestra realizzata con le fattezze di un portale. A dare maggiore enfasi, anche e soprattutto nella parte esterna la finestra presenta decorazioni tipiche della porta di una Chiesa. Quindi anche da fuori possiamo intuire la Madonna nel suo farsi Porta. 


Luca Craia 

Nessun commento:

Posta un commento