venerdì 1 marzo 2024

ALBANO (FDI): AGRICOLTURA NON È PRODURRE MATERIE PRIME

Comunicato integrale

 

«Conservazione e protezione del territorio, produzione di prodotti di qualità, valorizzazione delle aree rurali più svantaggiate. Questo è il ruolo del settore agroalimentare che ci piace e che l’Europa sembra aver dimenticato, puntando unicamente su una mera produzione di materie prime, che di fatto non sta facendo altro che isolare l’uomo dalla natura che lo circonda».

Lo ha detto il sottosegretario all’Economia e Finanze e deputato di Fratelli d’Italia Lucia Albano, nel corso del convegno “Sostenibilità: fattore di crescita delle aziende del settore agroalimentare” svoltosi a San Benedetto del Tronto. 

«Le proteste che stanno attraversando tutta l’Europa – ha continuato Albano - dimostrano che le politiche dell’Ue, fino a questo momento, non hanno sostenuto l'agricoltura e l'agroalimentare come elemento centrale del nostro ambiente. Per questo il governo di Giorgia Meloni, con il ministro Lollobrigida, ha presentato un documento, per altro sostenuto da altre Nazioni, con cui s’intende riconnettere cibo e società, rinsaldare il legame tra uomo e natura, senza cancellare alcun vincolo green, ma favorendo una differente valutazione del ruolo ambientale del settore agricolo»

«Prima di ogni altra cosa – ha concluso Albano – occorre guardare all’economia reale. In questa direzione va la richiesta di diversi Stati dell’Ue di una moratoria sui debiti degli agricoltori, al fine di sostenere le aziende in difficoltà che in questo momento devono essere aiutate a sopravvivere». 


 

Nessun commento:

Posta un commento