L’ha ricevuta direttamente all’Arrengo il Sindaco di Ascoli Piceno, Marco Fioravanti, l’immagine di piazza del Popolo, ritenuta da molti la piazza più bella d’Italia, realizzata su commissione del Comune di Ascoli dall’architetto montegranarese Giacomo Beverati che da sempre realizza disegni a metà tra l’artistico e l’architettonico di luoghi reali o i fantasia con una tecnica unica e veramente spettacolare.
In questo caso il disegno è stato realizzato completamente a mano su un foglio di carta lucida di 135 X 65 centimetri, interamente in china, basandosi su uno studio bibliografico e fotografico, sia di propria che di altrui produzione, che è servito per la creazione della sinopia, ossia la bozza a matita dalla quale scaturisce poi l’opera finale. L’opera, particolarissima, mostra un’immagine tridimensionale della piazza sulla quale si aprono delle “finestre” che offrono spaccati di interni come il caffè Meletti, la chiesa di San Francesco o il Palazzo del Popolo.
Beverati da anni si è dato a questo filone artistico che gli sta dando grandi soddisfazioni. I suoi disegni sono ormai conosciuti in tutta Italia e fanno bella mostra di sé presso enti e fondazioni di tutto il Paese.
Luca Craia
Nessun commento:
Posta un commento