sabato 27 luglio 2024

Al Friku Festival arriva il circo contemporaneo acrobatico degli argentini Circo Eguap


 

Il 28 luglio il Friku Festival arriva a Monte San Martino dove, alle ore 18:00 sul sagrato della Chiesa di San Martino, è atteso il Circo Eguap, compagnia argentina che gira il mondo da vent’anni regalando sorrisi e tante emozioni. Presenteranno il pluripremiato e collaudato spettacolo “Rodando a saco” con protagonisti Minimi e Roquecycle, due personaggi agili e carismatici. Ciascuno con caratteristiche molto diverse, uniscono le loro forze per superare le loro paure e cimentarsi in imprese sempre più audaci. Il virtuosismo delle loro azioni è contrastato dalle loro goffaggini, navigando in un'infinità di emozioni che vanno dallo stupore alla risata in un istante. I limiti si dissolvono in ogni destrezza i due artisti traboccanti di entusiasmo cercheranno complicità nel pubblico per rendere la loro rappresentazione un momento unico. "Rodando a Saco" è stato presentato con eccellente riscontro in oltre 50 festival in diversi paesi d'Europa, America Latina e Asia.

Roque Niklison e Dolores Ruiz lavorano insieme dal 2007. Entrambi diplomati alla Escuela de Circo Criollo di Buenos Aires, hanno lavorato in vari progetti circensi nel corso della loro carriera artistica, nella direzione e produzione del Circo CasQú con il proprio tendone da circo, nel team di organizzazione della Convention Nazionale di Circo di Argentina e in vari spettacoli di strada, nella creazione e direzione del Festival di Circo di Strada di Laprida con 11 edizioni realizzate.

Domenica 4 agosto si rimane a Monte San Marticno dove, alle ore 18:00 in Piazza dei Giusti sarà la volta dell’l’istrionico Donato Bini, in arte Lo Stramagante Mr. Dudi e del suo “With a flair”. Giunto in piazza con suo carrettino che sembra uscito dagli anni ’20, lo Stramagante conduce il pubblico in un susseguirsi di numeri classici della magia degli antichi bagatti, rivisitati in chiave moderna; escapologia, destrezza di mano e tante tante risate, fino ad arrivare a scoprire se un uomo può entrare in un palloncino. Tutto questo in uno spettacolo nel quale il pubblico è protagonista attivo e fondamentale.Controindicazioni: può provocare forti accessi di risate!

Donato Bini, in arte Mr Dudi è un prestigiatore comico e artista di strada.Ha portato in scena il suo spettacolo a Giffoni Film Festival, Festival Internazionale Della Magia Di San Marino, Izmir Puppets Festival (Turchia), Veregra Street, Gallura Buskers, Clown&Clown Festival, Gerace Il Borgo Incantato e in numerosi altri festival.

La rassegna proseguirà con il circo contemporaneo della compagnia argentino-brasiliana Projecto Qaz il 16 agosto a Gualdo, il clown Mr. Mustache il 18 agosto a Loro Piceno, il cileno Mistral il 23 agosto a Camporotondo di Fiastrone con il suo emozionate spettacolo su palo cinese, l’eccezionale mago e clown Tino Fimiani il 24 agosto a Sarnano, i clown Otto Panzer e Giorgio Bertolotti il 25 agosto a Lapedona, l’argentina Veronica Gonzalez con il suo unico ed inimitabile teatro dei piedi il 31 agosto a Colmurano, il giovane e straordinario mago e prestigiatore Raffaello Corti il 7 settembre a Caldarola e il circo contemporaneo e teatro fisico della compagnia argentina Bardo il 10 settembre a Sant’Angelo in Pontano.

Come sempre, il Friku Festival va oltre l'offerta di puro intrattenimento. Fin dalla sua concezione, il progetto si pone l’obiettivo di promuovere e valorizzare i bellissimi territori in cui si svolge, stimolare l'afflusso di turisti e creare nuove opportunità di condivisione per le comunità locali. Le edizioni precedenti hanno suscitato un enorme interesse e riscosso un notevole successo di pubblico, attraendo turisti in villeggiatura nella costa, favorendo l'incontro e la nascita di nuove amicizie tra famiglie del territorio.

Il Friku Festival è sostenuto dai comuni coinvolti e dall’Unione Montana Monti Azzurri per ciò che riguarda gli eventi organizzati nel suo territorio di competenza. Negli scorsi anni è stata sostenuta dalla Regione Marche e viene organizzata dall’associazione “Ho un’idea” di Lapedona - nell'ambito del suo progetto “Marche in Strada” e del circuito interregionale “Marameo Festival” – con direzione artistica a cura di Giuseppe Nuciari e Gigi Piga, professionisti di notevole esperienza nel campo dell’organizzazione di eventi di spettacolo dal vivo in contesti urbani.

Nessun commento:

Posta un commento