venerdì 26 luglio 2024

MUSICA. ARRIVA IL “GRAN BALLO DELLA CROCE ROSSA”. UN DISCO DA COLLEZIONE PER CELEBRARE I 160 ANNI DELLA CRI

I BRANI DI GABER, PAOLI, BINDI E SENTIERI, REINTERPRETATI DA FINARDI, SERVILLO, GIUA E SWEET LIFE SOCIETY

 

Comunicato integrale

 

Esce oggi, in edizione limitata, la versione rimasterizzata da Incipit Records di un disco, registrato durante il “Gran ballo della Croce Rossa”, del 1961 da quattro grandi artisti italiani: Giorgio Gaber, Gino Paoli, Umberto Bindi e Joe Sentieri.

Più di 60 anni fa, questi quattro grandi protagonisti della canzone italiana vollero celebrare la più grande e importante Associazione di volontariato in Italia e oggi, in occasione dei 160 anni della Croce Rossa, altri grandi artisti italiani - Eugenio Finardi, Peppe Servillo, Giua e The Sweet Life Society - hanno donato alla CRI la loro reinterpretazione di quei brani.

Il vinile originale RCA del “Gran ballo della Croce Rossa”, con le firme autentiche di Gaber, Paoli, Bindi e Sentieri, era stato inciso nei giorni successivi all’undicesima edizione del Festival di Sanremo, dove Joe Sentieri era in gara e Gino Paoli, Giorgio Gaber e Umberto Bindi concorrevano come esordienti. Nelle registrazioni originali Giorgio Gaber interpreta il brano “Benzina e cerini”, Gino Paoli “Un uomo vivo”, Umberto Bindi “Non mi dire chi sei”, mentre Joe Sentieri canta “Lei”. Di quel disco, che allora venne realizzato con una tiratura limitata di 300 copie, non si ebbe più traccia per anni fino al 2020 quando, durante un sopralluogo al Museo Internazionale della Croce Rossa di Castiglione delle Stiviere, è stato ritrovato un Vinile Master Originale Ricordi.

Il disco rivive oggi in una nuova edizione, arricchita nel Lato B dalla reinterpretazione delle 4 canzoni affidata ad altrettanti artisti italiani che hanno deciso di dare il loro sostegno alla Croce Rossa Italiana: Eugenio Finardi con Mirko Signorile e Raffaele Casarano hanno reinterpretato “Benzina e Cerini”, Peppe Servillo con Javier Girotto e Natalio Mangalavite “Un Uomo Vivo”, Giua con GnuQuartet e Armando Corsi “Non mi dire chi sei” e The Sweet Life Society con Eliouby “Lei”.

Il disco è stato stampato in una tiratura limitata di 1864 copie numerate (in onore dell'anno di fondazione della Croce Rossa Italiana) su vinile 150 grammi di colore rosso. La grafica, impreziosita da lavorazioni in embossing, è stata realizzata dal maestro Ugo Nespolo. Si trova in vendita nei negozi di settore e su https://ilgranballodellacrocerossa.it/. I proventi delle vendite saranno devoluti alla Croce Rossa Italiana, che li destinerà a progetti a favore delle persone più fragili.

Sono partner dell’iniziativa: Egea music che ha curato, con Incipit Records, tutta la produzione e la distribuzione del disco, Premio Bindi, Fondazione Giorgio Gaber e Radio Italia.


 

Nessun commento:

Posta un commento